29 Dicembre | 6 Gennaio

La Madonna Nera di Monte Tranquillo

Un percorso storico-culturale nella zona di confine tra l’Abruzzo e il Lazio. Prima dell’avvento bizantino il Santuario di Monte Tranquillo era già luogo di culto: infatti la statua lignea all’interno raffigurante una Madonna Nera sta a simboleggiare la Madre Terra, che veniva adorata dalle popolazioni di questo territorio già dal tempo del bronzo. Con il passare dei secoli l’itinerario è diventato luogo di grandi pellegrinaggi. Nell’ultima domenica di luglio ancora oggi centinaia di fedeli si recano sul luogo per rendere omaggio alla madonnina nera. Un luogo con una splendida veduta panoramica su tutta la zona protetta del PNALM. Zona da sempre frequentata da orsi, lupi, cervi e caprioli.

DETTAGLI ESCURSIONE:

Sentiero pnalm: (SI-C1-C3)
Costo 20 euro a persona (+ eventuale affitto ciaspole: 7 euro)
Dalle ore 08.00 alle ore 15.30 con pranzo al sacco
Difficoltà: Facile – adatto a famiglie con bambini

ABBIGLIAMENTO:

In montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia e vento, zaino, pile, cappello, guanti e torcia. Facoltativi macchina fotografica e binocolo.

APPUNTAMENTO:

Piazza Sant’Antonio, Pescasseroli. I trasferimenti per raggiungere l’attacco del sentiero, qualora fossero previsti, verranno effettuati esclusivamente con le proprie auto.

SICUREZZA:

Le escursioni verranno curate da Accompagnatori di Media Montagna. L’Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare l’escursione in caso di condizioni sfavorevoli.

PRENOTAZIONI:

E’ possibile prenotare le escursioni al numero 333 960 70 79, via WhatsApp o online. Nell’ultimo caso sarete ricontattati telefonicamente per confermare la presenza e il numero dei partecipanti.