12-13 ottobre 2024
D’un tratto nel folto del bosco
Due giorni per vivere lo straordinario mondo delle Gole del Sagittario
Amanti dei trekking, della fotografia naturalistica e della letteratura,
questa magnifica due giorni vi porterà nell’ ambiente umido delle Gole del Sagittario per vivere un’esperienza unica nel suo genere.
Un’immersione totale in uno dei paradisi d’Abruzzo, vivendo la natura incontaminata del luogo, tra balzi di roccia e acque cristalline in uno dei momenti più suggestivi dell’anno: l’autunno.
Infatti, durante il trekking nelle gole sarete accompagnati dalla guida escursionistica Tiziano Testa e da Alice de Matteis, talentuosa attrice, che vi porterà nel magico mondo di Amos Oz del suo bellissimo romanzo per farvi vivere un’esperienza unica. Il “campo base” sarà a Castrovalva presso lo splendido rifugio Otium – casadegliescursionisti dove si cenerà con piatti tipici della tradizione abruzzese e prodotti del territorio e di stagione.
Programma
Arrivo ad Anversa degli Abruzzi sabato 12 ottobre ore 17.00 e dopo l’aperitivo di benvenuto nel bar in piazza, trasferimento con le proprie auto nei pressi dell’eremo e del lago di San Domenico per una breve escursione.
Dopo la visita, si raggiunge, con le auto, Castrovalva e il rifugio Otium dove ci sarà Vanessa, la padrona di casa.
Dopo la sistemazione nelle stanze ci sarà la cena preparata da Francesco, Vanessa, Tulio e Cristina.
Finta la cena, inizierà il viaggio tra le tradizioni, gli aneddoti del luogo e “l’Avventura” nelle parole di Amos Oz…magistralmente interpretate da Alice e le mille sorprese che hanno fatto di questo luogo una meta visitata ogni anno da migliaia di turisti.
La domenica mattina, il trekking, immersi nella vastità delle gole e della sua biodiversità, da anni parte dello scrigno naturalistico della storica riserva regionale gestita dal WWF.
Durante il trekking, che sarà ricco di momenti dedicati agli endemismi della zona, continueranno i racconti sulle avventure dei giovani protagonisti della favola, cominciata dalla sera prima.
E cosi come per magia, si passerà dai momenti fantastici del romanzo alle peculiarità dell’ambiente straordinario che si attraverserà.
Il trekking-narrato avverrà su un percorso ad anello che inizierà e si concluderà nell’incantevole paese di Castrovalva
Si percorrerà una distanza complessiva di 6 km e un dislivello in salita di circa 500 m. Il sentiero sarà prima in discesa e poi in salita.
Costo dell’intero soggiorno è 110.00 euro a persona
Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 5- ottobre -2024
I posti sono limitati
Il costo comprende:
-l’aperitivo di benvenuto
-La cena del sabato
-Il pernottamento in rifugio
(camere e servizi igienici condivisi)
-Prima colazione
-Pranzo al sacco della domenica
-Assistenza completa per l‘ intero soggiorno di una guida regolarmente iscritta al collegio delle guide alpine d’Abruzzo
Abbigliamento
In montagna è buona norma vestirsi a strati con abbigliamento da montagna. Si richiedono quindi scarponcini da trekking, giacca per pioggia e vento, zaino, pile, cappello, guanti e torcia, consigliati i bastoncini da trekking. Facoltativi macchina fotografica e binocolo.
L’ escursione verrà curata da Testa Tiziano un Accompagnatore di Media Montagna regolarmente iscritto al collegio delle guide Alpine d’Abruzzo.
L’Associazione si riserva il diritto di cambiare destinazione o annullare
in caso di condizioni sfavorevoli.
Contatti e info supplementari
Tiziano Testa Tel. 333 960 70 79