Humans as Nature
La Scuola Italiana per i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – 3/7 Maggio 2023
La Scuola Italiana per i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – 3/7 Maggio 2023
A Pescasseroli, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dal 3 al 7 maggio abbiamo partecipato al MabAbruzzo.
Questo MaB è stato organizzato in onore del centenario del Parco e della nostra scuola l’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara e ci ha dato la possibilità di esplorare nuovi territori e soprattutto di conoscere nuove persone.
Il primo giorno l’abbiamo dedicato alla città di Pescasseroli, intervistando i suoi cittadini, mentre il secondo l’abbiamo dedicato alla natura facendo delle escursioni e “intervistando” così gli elementi che essa ospita anche grazie alla mappatura delle nostre emozioni, su un foglio infatti andavamo a trascrivere le emozioni che questi elementi (terra,aria,roccia, acqua) ci suscitavano.
Infine il terzo giorno è stato dedicato all’uomo e alla natura, infatti durante l’escursione abbiamo raccolto alcuni elementi della natura che poi ci sarebbero serviti per preparare la nostra bandiera cioè la rappresentazione grafica al problema che ci siamo posti in base alle interviste dei cittadini e del rapporto uomo-natura.
Durante le escursioni però, bisogna avere sempre qualcosa o qualcuno per sapersi orientare. La nostra bussola è stata la nostra guida: Tiziano. Ma lui è stato più di questo: è stato un amico che ci ha fatto entrare in relazione con tutti gli elementi della natura in modo molto speciale.
Infatti durante le lunghe camminate fatte di chiacchiere e a volte di silenzi, c’era lui che ci raccontava con tanta passione gli aneddoti di queste meravigliose montagne e dei suoi lunghi e affascinanti percorsi, capendo così quanto sia speciale, magica e unica la montagna. In questi giorni molto intensi, abbandonando anche se per poco la vita urbana, ci siamo immersi nella natura e abbiamo capito che la montagna è vocazione.
La montagna è un mondo da scoprire in cui ci si può rifugiare. Grazie a questa meravigliosa esperienza, siamo entrati in contatto con i cittadini di Pescasseroli, con gli animali, con le piante con tutto ciò che la natura ci offre.
Stando a contatto con i cittadini e con le grandi varietà di biodiversità, abbiamo capito quanto sia importante il rapporto uomo-natura e quanto questi due mondi si completino a vicenda.
Proprio per questo tutti e due hanno bisogno di rispetto e aiuto reciproco, per vivere in pace e in armonia.
Non abbiate mai paura di esplorare e di affrontare esperienze nuove, e di aprire la vostra mente!
Un ringraziamento speciale a Tiziano, sei nei nostri cuori!
Dagli amici della delegazione dell’Istituto Tecnico Tito Acerbo di Pescara.
WhatsApp Chat