Tra sacro e profano: Cocullo, San Domenico e il rito dei Serpari

30 aprile e 1 maggio nella valle del Sagittario per il culto di San Domenico e il rito dei Serpari.

Due giorni di totale “immersione” nel folklore abruzzese. Accompagnati dall’antropologa e attrice Alice De Matteis, scopriremo il significato di questo antico rito che alcuni studiosi fanno risalire al culto pagano di venerazione della dea Angizia

PROGRAMMA

Giorno 1

30 aprile: Appuntamento alle 17 ad Anversa degli Abruzzi, in piazza Belprato

Trasferimento con le proprie auto e al lago di San Domenico per vedere l’eremo che fu la “dimora” del Santo; dopo la sosta al lago, trasferimento a Castrovalva presso il Rifugio Otium, bellissima e confortevole struttura nella quale pernotteremo e ceneremo a base di piatti tipici della tradizione abruzzese. Durante e dopo la cena Alice ci anticiperà alcune informazioni sull’evento che vedremo il giorno dopo.

Giorno 2

1° maggio: data della festa e dopo un’abbondante colazione (per chi dormirà al rifugio) andremo con le auto ad Anversa degli Abruzzi da dove imboccheremo il sentiero che ci porterà a Cocullo.

Guidati dall’AMM Tiziano Testa, in compagnia dell’amica Alice, raggiungeremo Cocullo in tempo per assistere al culto di San Domenico e al rito dei Serpari che avremo modo di vedere aggirarsi per la piazza  adornati dai serpenti che hanno catturato durante i mesi precedenti. Nel frattempo altri antichi riti propiziatori avvengono nella chiesa: i fedeli tirano con i denti la catena di una campanella per proteggersi dal mal di denti e poi raccolgono la terra benedetta per proteggere la propria casa.

A mezzogiorno assisteremo alla statua del Santo che viene portata in processione, ricoperta dai serpenti e toccata da tutti i fedeli, prima di entrare nuovamente in chiesa.

Fine attività prevista per le ore 17. 00

INFORMAZIONI TECNICHE ESCURSIONE

DATA: 30 aprile e 1 maggio (possibilità di partecipare alla sola escursione del 1 maggio)

LUOGO E ORA INCONTRO: piazza Belprato (davanti alla chiesa Delle Grazie), Anversa degli Abruzzi

LUNGHEZZA PERCORSO: 6 km

DISLIVELLO: 200 m in salita

TIPO DI SENTIERO: strada bianca, sterrato e tratti di strada asfaltata

PRANZO: al sacco fornito dal rifugio Otium

RIENTRO: partenza da Cocullo alle 15.00. Arrivo alle auto ad Anversa degli Abruzzi alle ore 17.00. Possibilità di recupero a Casale

COSTI: Sola escursione 35,00 euro. Intera proposta 95,00 euro