Nel nostro territorio si sta vivendo una fase di grosse trasformazioni. Il nostro angolo d’Appennino sta vedendo la trasformazione di chi lo vive, e le qualità delle persone che ci vivono si stanno tramutando in qualcosa che fino a qualche anno fa non riusciva a emergere. Nuove figure professionali stanno nascendo, e si mettono al servizio delle necessità cui andiamo incontro.
Molti di quelli che hanno deciso di restare su questi monti provengono da un retaggio formativo che non era fatto di turismo, ma di conoscenze adatte a forgiare il carattere necessario per reggere il confronto con le asperità della montagna. E non sono mancate le volte in cui è stato il turista stesso a fare le spese di tanta durezza.
Oggi però tutto questo assume contorni differenti, e quell’impeccabile conoscenza dell’ambiente, unita a una nuova consapevolezza degli abitanti del luogo, fa sì che determinate esperienze possano essere condivise con chi si ferma qui anche soltanto per pochi giorni in una maniera più reale e tangibile rispetto ai tanti parchi giochi o ai “divertimentifici” creati all’occorrenza.
È il caso della guida ciclo-sportiva Paolo Gentile, collega e amico nato e cresciuto a Pescasseroli, che attraverso le due ruote delle mountain bike (sempre più apprezzate e diffuse) riesce a trasmettere un misto di esperienze, che vanno dalla padronanza del mezzo fino alla capacità di conoscere e apprezzare la bellezza dell’ambiente circostante.
Maestro di MTb di I° livello (FCI) e Guida ciclo-sportiva (FCI), Paolo propone itinerari ciclo-turistici che possono essere percorsi indistintamente da bikers alle prime armi come da nuclei familiari che decidono di percorrere i sentieri del Parco in sella a una mountain bike, fino agli amatori o agli agonisti e appassionati del ciclismo fuori strada. Alternando consigli sulla conduzione del mezzo nelle varie situazioni che si affrontano lungo il tracciato alla valorizzazione delle caratteristiche del percorso.
Con Paolo, come con altri che vivono da queste parti, condividiamo la filosofia di fondo e la passione per il luogo che ci ha dato i natali e nel quale abbiamo scelto di vivere. Se passate da queste parti, adesso sapete dove trovarlo per le vostre escursioni in mountain bike nel Parco Nazionale d’Abruzzo.
Paolo Gentile
Guida ciclo-sportiva
Via della chiesa 2, 67032 Pescasseroli AQ
Tel: 328 339 09 92
paologentile081@gmail.com