• “La passione per la montagna mi è stata trasmessa da mio padre che faceva il pastore.
    La sua è stata l’ultima generazione vissuta in costante viaggio tra Abruzzo e Puglia. Un lavoro millenario giunto al termine.
    Da figlio, ho deciso di rimanere in questi luoghi per restare in contatto con la natura”

Qualcosa su di me

Mi chiamo Tiziano Testa e sono nato e cresciuto a Pescasseroli,
sede e capitale storica del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.
Dopo lunghi trascorsi come Accompagnatore Volontario (AV)
per conto della Federtrek e come guida a cavallo,
ho deciso di affrontare l’esame per conseguire l’abilitazione come
Accompagnatore di Media Montagna.
Il mio intento è quello di far conoscere il territorio in cui vivo e promuoverlo,
a passo lento,
con l’idea di riavvicinare le persone alla natura e alla montagna

Difesa Pescasseroli

Perché affidarsi a un Accompagnatore di Media Montagna?

L’Accompagnatore di Media Montagna (AMM) conduce professionalmente singoli o gruppi in escursioni o trekking, anche di più giorni, senza limiti di quota su tutti gli itinerari ove non sia previsto l’uso di tecniche o attrezzature alpinistiche per la progressione. Per cui niente ferrate, sentieri attrezzati, ghiacciai e comunque tutti i terreni in cui sia necessario per la progressione l’uso di corda, ramponi, piccozza ecc…

Gli AMM, che hanno ricevuto l’abilitazione di qualifica professionale rilasciata dalla regione di competenza per poter esercitare la professione, devono essere iscritti ad un apposito albo speciale tenuto dal collegio Guide Alpine. Sono quindi professionisti esperti, capace di condurre in sicurezza a scoprire le bellezze della montagna, illustrando lungo il sentiero il patrimonio ambientale e culturale. Ma sono anche partner fidati, a cui chiedere informazioni e consigli o supporto nella scelta del giusto equipaggiamento tecnico.

L’AMM, come la Guida Alpina, ha l’obbligo, per poter esercitare la propria professione, di avere un’assicurazione RC per la copertura di eventuali danni causati per colpa a terzi durante lo svolgimento della propria attività professionale.

×

WhatsApp Chat

×