• Dedicati a gruppi scolastici di tutte le fasce di età, dalla scuola elementare alla scuola superiore

Campi scuola in montagna

Progetto di educazione ambientale ed escursioni guidate nel PNALM
“Scuola Montagna”

L’Abruzzo, territorio ricco di montagne e verdi altipiani, conserva ancora usi, costumi e tradizioni antiche, da tutelare e tramandare. L’obiettivo del progetto è portare i più giovani, in particolare quelli più avvezzi alla “vita cittadina”, a scoprire un nuovo ambiente, educarli al rispetto della natura e trasmettere loro la gioia e la scoperta di “vivere la montagna”.

Una possibilità unica di sperimentazione sul campo di attività multidisciplinari, che vanno dall’approfondimento di aspetti scientifici fino al racconto di elementi storici e culturali, dalla pratica sportiva all’educazione, fino all’uso sostenibile delle risorse.

Tutte le attività possono essere concordate preventivamente con i docenti, in funzione degli argomenti da approfondire, in modo da associare l’esperienza diretta alle materie di studio. In più, possono essere adattate ai diversi livelli di utenza scolastica e anche ai pazienti di strutture di riabilitazione. Le attività saranno programmate in funzione delle condizioni meteorologiche e in caso di pioggia saranno proposti laboratori tematici, all’interno dei centri visita del Parco.

Campi scuola in montagna
  • I campi scuola in montagna si sviluppano in due o tre giornate, durante le quali saranno effettuati laboratori e condotte escursioni lungo i sentieri delimitati dal Parco
  • Il primo elemento tematico proposto è un laboratorio di avvicinamento all’escursionismo, che ha lo scopo di aiutare il giovane nella propria crescita umana, proponendogli l’ambiente montano come luogo per vivere con gioia esperienze di formazione e imparare ad apprezzare i benefici dell’attività fisica all’aperto
  • Il secondo elemento tematico è legato all’approfondimento degli aspetti biologici e culturali del territorio: attraverso l’esperienza diretta gli studenti potranno acquisire e/o consolidare le conoscenze sulle caratteristiche dell’ambiente naturale e antropico (fauna selvatica, vegetazione, geologia, tradizioni locali…)
  • Parallelamente all’analisi del territorio, saranno sviluppati con gli studenti degli spunti di riflessione sul corretto rapporto dell’uomo con le risorse naturali. Per gli studenti più grandi saranno forniti spunti di approfondimento su scelte di consumo e stili di vita, per sottolineare l’impatto dei comportamenti individuali sullo stato del nostro ambiente

Il campo scuola può anche essere l’occasione per sperimentare nuove metodologie per gli studenti, prendendo in esame testi letterari che si rifanno alla montagna e al rapporto con essa. I riferimenti letterari possono essere scelti tra titoli come:

    • “Zanna Bianca” di Jack London
    • “I figli del bosco” e “Il passaggio dell orso” di Giuseppe Festa
    • “Uomini, boschi e api” di Mario Rigoni Stern
    • L’uomo che piantava gli alberi” di Jean Giono

    così come tra molti altri testi assolutamente indispensabili per la formazione dei ragazzi.

    Alternare momenti di educazione ambientale a letture dei classici della natura per ragazzi, preventivamente accordati con il corpo docente in gita, può sicuramente invogliare lo studente a immedesimarsi con gli spazi naturali e far crescere la voglia della lettura. I passaggi dei libri saranno magistralmente letti da un’attrice di teatro contattata per l’occasione.

×

WhatsApp Chat

×